Assoluti 2012: A Bologna secondo titolo individuale consecutivo per Edoardo
(foto Bizzi)
Bologna_ Si sono svolti a Bologna gli Assoluti 2012 e per me è stata un'altra edizione dei Campionati Italiani da incorniciare (continua....)
Lo scorso anno a Livorno, Edoardo Luperi vinse al teatro Goldoni il suo primo titolo Tricolore della carriera. Riuscì nell’impresa come fiorettista più giovane della storia ad aver vinto nello stesso anno Assoluti e Mondiali di categoria. Lo scenario fu incredibile. Magico. La soddisfazione per quel titolo, in virtù delle vicende che ci avevano coinvolto all’inizio di quella stagione, mi lasciò il gusto dolce in bocca anche diverse settimane dopo che l’impresa era stata compiuta.
Quest’anno a Bologna c’è stata ugualmente tanta gioia per aver visto risalire Edoardo sul gradino più alto del podio, superando in finale un campione come Andrea Baldini, ma sinceramente è stata una gioia diversa, sicuramente più contenuta. La gara a squadre di fioretto maschile, invece, non è stata nuovamente caratterizzata da una prestazione come avrei voluto vedere realizzare dai miei ragazzi.
Ormai la zampata manca da troppi anni. Il titolo di FM non lo vinciamo dal 2002, quando tirammo in finale coi Caramba io, Marco Ramacci e Simone Vanni , che dopo dieci anni è stato fortissimo anche in questa occasione, dove era riuscito a prevalere su tutti e tre i finanzieri che ci hanno poi rimontato e vinto in semifinale. Più che altro Edoardo e Tommaso Lari sono incappati entrambi in un buco che ci ha inflitto un 1-12 di parziale in due assalti che ha riportato le FF.GG. di Avola, Aspromonte, Minuto e Garozzo con il naso avanti sul finale. Peccato. La finalina per il bronzo coi Carabinieri orfani di Cassarà fortunatamente è andata bene.
Le donne invece, che dire...! Dream team doveva essere e dream team è stato. Valentina, Elisa, Claudia e Alice sono state di un altro pianeta, in una rassegna da altri pianeti. Riscattato ampiamente il bronzo di Livorno 2011. Il FF Azzurro vivrà altre stagioni di grande splendore a livello internazionale.