Ritiro Moena 2013: conclusa la preparazione
Mentre scrivo queste righe si sta concludendo l’ultima seduta di lavoro della Sezione Giovanile FF.OO. Scherma Livorno al ritiro estivo svolto al Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato a Moena (continua…)
Per il quarto anno consecutivo abbiamo scelto di preparare la stagione in arrivo nello splendido centro trentino, dove ha sede anche il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro degli sport invernali.
Tra sedute di preparazione fisica e tecnica, alternate a esperienze escursionistiche tra le meravigliose Dolomiti, i ragazzi coinvolti in questa esperienza hanno potuto avvantaggiarsi di un ambiente ottimale e dell’impareggiabile disponibilità degli uomini del Centro di Addestramento Alpino, che hanno messo la loro professionalità al servizio di giovani e giovanissimi sportivi che dalla montagna hanno appreso il vero significato di cosa voglia dire cercare di scalare le vette più alte.
La preparazione di una stagione è importante, ma per i giovanissimi in questo senso è assai più importante prepararsi nello spirito e nella mentalità utile ad approcciarsi ad un percorso, che, come quelli di montagna, offre spesso momenti duri, di asperità e di solitudine, al pari di quelli che un uomo di sport spesso si trova a dover affrontare nell’arco della propria carriera.
È stata molta la soddisfazione per aver visto i ragazzi coinvolti, cimentarsi con grande passione nel programma proposto e altrettanta ne ho provata nell’aver apprezzato il senso di unione d’intenti che di giorno in giorno è cresciuto assieme allo spirito d’aggregazione tra gli atleti cremisi livornesi e quelli romani che insieme hanno costituito un bellissimo gruppo di lavoro, nel quale sono stato coadiuvato magistralmente dal Prof. e Maestro di scherma Massimo Paganucci e dal collega delle Fiamme Oro Matteo Smith in prestito dal Pentathlon.
Un particolare ringraziamento da parte di tutti voglio che arrivi al consigliere federale Salvatore Lauria, che nella giornata di martedì 27 u.s. ha ospitato la nostra intera delegazione al ritiro di Valles a Rio di Pusteria, dove era presente anche il CT Andrea Cipressa.
Da lunedì il lavoro riprenderà dalla nostra sede livornese e l’augurio che faccio a tutti i ragazzi che hanno affrontato questi giorni in Val di Fassa è quello di poter mettere a frutto quello che la montagna soprattutto nei momenti più duri gl’ha saputo regalare.