GPG Ariccia: Ciocca, il toscano tra i laziali
Livorno_ Nel week end appena trascorso dedicato alle prove interregionali GPG, Giorgio Ciocca (nella foto, ndr) tesserato per le FF.OO. in virtù della sua partecipazione all'attività della Sezione Giovanile di Livorno, ha affrontato una trasferta molto impegnativa per gareggiare nel Lazio (continua...) Il fioretto e la sciabola sono le specalità nelle quali Giorgio (classe 2000, ndr) ama cimentarsi da quando ha scoperto la scherma. La passione è scattata conseguentemente all'apertura su Livorno di una Sezione FF.OO. totalmente dedicata alla scherma.
Mercoledì scorso eravamo in attesa dell'esito del CD federale, al cui ordine del giorno c'era anche il punto di nostro interesse sulla concessione di una deroga al regolamento che conferisse agli atleti tesserati alle FF.OO. residenti in Toscana la possibilità di partecipare alle gare regionali nel territorio di residenza, per evitare agli stessi pesanti e impegnative trasferte.
La deroga, nonostante l'impegno del Vicepresidente Andrea Cipressa sensibile alle problematiche degli appartenenti all'Amministrazione di PS, non è passata e Giorgio non ha comunque sia rinunciato alla possibilità di gareggiare. "Sento un forte attaccamento a questi colori - mi ha detto - e non voglio perdere l'opportunità di gareggiare per difenderli." Non so quanti ragazzini di dodici anni oggi sono in grado di provare certi sentimenti.
Preparate armi e bagagli il giorno seguente era già in viaggio per Ariccia con il papà, dove venerdì ha gareggiato nel fioretto e domenica nella sciabola, potendo vivere senz'altro un'esperinza al pari di una gara nazionale.
I suoi abituali compagni di allenamento invece, hanno tirato a Lucca, mentre i gemelli Angelone Laura e Francesco hanno direttamente rinunciato a partecipare all'interregionale Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo di Ariccia per ovvie ragioni.
Sono certo che il Presidente nominato dopo l'elezione del 2 dicembre p.v. riuscirà a trovare una soluzione per questi sei ragazzi (ci sono anche tre spadisti minorenni) coinvolti da questa incredibile faccenda burocratica.