I^ prova Zona Centro: Brillano i fioretti di Olga e Michele
Ancona_ Questo week end siamo stati ad Ancona dove era in programma la prova di qualificazione all'Open di Ravenna, riservata agli atleti del centro Italia rimasti fuori dalle liste elitarie della FIS (continua...)
Sono abbastanza soddisfatto per Olga e Michele che hanno vinto le rispettive competizioni, riuscendo ad esprimere una buona scherma, ma soprattutto - finalmente - un miglior atteggiamento nelle varie fasi di approccio sia alla gara che ai singoli match. Spero che per entrambi questa affermazione possa conferirgli il giusto entusiasmo per riprosorsi anche in futuro, e, di fronte ad altre platee, con il medesimo modo di fare.
Ancona penso sia servita molto anche a Dario Finetti, che ha centrato la finale a otto, anche lui dando dimostrazione di essere in procinto di poter raggiungere presto la giusta maturità dal punto di vista psicologico.
Per certi versi, invece, la prova complessiva del gruppo mi ha lasciato un pò di amaro in bocca e non mi ha permesso di potermi ritenere pienamente soddisfatto. Infatti, se ai tre già citati aggiungiamo Marco Salmeri completiamo la lista dei qualificati a Ravenna che vanno ad aggiungersi ai già aventi diritto Luperi (Campione Italiano Assoluto in carica), Lari e Paroli, mentre troppe - soprattutto tra le fiorettiste - sono state le vittime del girone qualificatorio, tra cui Eleonora, Ginevra, Noemi e Sara e Lorenzo tra i ragazzi, che come comune denominatore hanno avuto il fatto di non aver saputo sfruttare occasioni alla loro portata. Pazienza aspetteremo il prossimo giro, le qualità a questi non mancano.
Chiudo questo pezzo con Alessandro Paroli che ad Amsterdam ha colto un incoraggiante 5° posto nella prova satellite della CdM senior di fioretto maschile, dimostrando voglia di fare bene e una grande continuità nel rendimento medio alto.