A Roma il traguardo 2008-'12, per me un quadriennio storico
Livorno_ Scrivo queste righe mentre mi accingo a partire per Roma dove domani si svolgerà la fase elettiva nazionale per il rinnovo delle cariche federali per il quadriennio appena iniziato (continua...)
Si chiude ufficialmente domani a Roma, dunque, un quadriennio che posso dire essere stato per me molto significativo sul piano professionale e al contempo se ne apre uno nuovo nel quale spero si possa consolidare quello che con molta fatica sono riuscito in questi ultimi quattro anni a costruire.
Dal 2008 al 2012 ho attraversato svariate fasi. La più importante è stata senz'altro quella per la quale una volta smessi i panni dell'atleta (l'ulitma gara ufficiale l'ho disputata all'Open di Ravenna a dicembre del 2009, ndr), nel giro di poco sono riuscito a vestire quelli del tecnico professionalmente riconosciuto, agevolato dal fatto di aver conseguito nel frattempo il diploma di Maestro di Scherma presso l'Accademia Nazionale di Scherma a Napoli. Riuscire a proseguire l'attività nell'ambito professionale non è stata cosa così scontata, ma questo requisito penso abbia influito non poco sul piano dei risultati agonistici che nel contempo sono arrivati. Per questo non finirò mai di ringraziare la Polizia di Stato in generale ed il G.S. delle Fiamme Oro in particolare, che ha creduto in me dimostrandomi di voler continuare ad investire sulla mia persona dopo quattordici anni trascorsi con la maglia cremisi sulle spalle calcando le pedane agonistiche internazionali.
Il progetto che nel febbraio del 2010 ha portato il Ministero dell'Interno a decretare l'istituzione di una Sezione Giovanile delle FF.OO. completamente dedicata alla scherma sul mio territorio, è stata una bellissima operazione per la cui idealizzazione, per il consolidamento e lo sviluppo devo ringraziare i vertici delle FF.OO. nelle persone del Dr. Francesco Montini e il Dr Flavio D'Ambrosi e i tre questori che a Livorno nel frattempo si sono avvicendati dal questore Nicola Zito, a Bruno D'Agostino per finire con l'attuale Marcello Cardona.
In questo quadriennio sono passato dall'essere stato cacciato dal Fides (società sportiva nella quale mi sono allenato per una vita, ndr) ad un giorno dalla ripresa dell'attività a settembre del 2010, al rimboccarmi le maniche con tanti altri amici per costituirne una nuova che oggi è presieduta da mia moglie e che può contare su un Direttivo ed uno Staff di eccellenze.
Come poc'anzi anticipavo le soddisfazioni agonisticamente parlando non sono certo mancate e le voglio ripercorrere in una cronologia che riassumerà solo i titoli più importanti conquistati dai miei atleti anno per anno.
2009:
Tommaso Lari: Campione del Mondo under 20 ind. & sq. e Vincitore della Coppa del Mondo under 20
Alessandro Paroli: Campione del Mondo under 20 a sq.
Edoardo Luperi: Campione Europeo under 17 ind. & sq.
2010:
Tommaso Lari: Campione Europeo under 20 a sq. e Campione Italiano U-20 ind.
Edoardo Luperi: Campione Olimpico under 18 ind. & sq.
2011:
Edoardo Luperi: Campione del Mondo under 20 ind.; Campione d'Europa U-20 a sq.; Vincitore della Coppa del Mondo under 20; Campione Italiano Assoluto ind.
Tommaso Lari: Campione d'Europa under 23 ind. & sq.
Michele Del Macchia: Campione Italiano under 17 ind.
Eleonora Dini: Campionessa Italiana under 14
2012:
Edoardo Luperi: Campione Italiano Assoluto ind.
Tommaso Lari: Campione d'Europa under 23 ind. & sq.