Ravenna: In arrivo il primo Open
Livorno_ Nel week end in arrivo a Ravenna vedremo di nuovo in pedana i grandi della scherma. Anche se l'appello registrerà alcune defezioni tra cui Valentina Vezzali (di nuovo in stato interessante, ndr), Andrea Cassarà e Aldo Montano, la lista dei pre-iscritti è senz'altro garanzia di bella scherma e spettacolo (continua....)
Ravenna è il crocevia tra l'ultimo impegno dell'anno solare ed il primo ufficiale della nuova stagione. Sono anni ormai - credo initerrottamente dal 1996 - che la scherma nazionale si da appuntamento nella città bizantina per questa kermesse che è divenuto una classica, e, soprattutto, negli ultimi anni, una tappa obbligata per guadagnarsi la qualificazione ai tricolori Assoluti.
Indubbiamente c'è attesa per verificare le prime sensazioni stagionali. Gli atleti che ho seguito personalmente arriveranno a quest'appuntamento con obiettivi personali ben diversi tra loro, ma in linea generale credo che la condizione sia già abbastanza buona.
Sarò presente solo domenica al De Andrè, come accompagnatore ufficiale dei fiorettisti e delle fiorettiste delle FF.OO. tra i quali non mancherà la biolimpionica Elisa Di Francisca, insieme alle giovani promesse Alice Volpi e Edoardo Luperi (campione italiano in carica, ndr).
Il mio interesse sarà comunque sia rivolto in generale a tutto il movimento fioretto, che in Italia nonostante il passare degli anni e del susseguirsi di grandi maestri riesce sempre a raggiungere livelli altissimi.
Anche se il quadriennio è solo all'inizio, credo che da parte di qualcuno ci sarà senz'altro la voglia di mettersi in mostra.... fosse proprio questo il requisito che permette a quest'arma di mantenere questi altissimi livelli raggiunti ormai da decenni...!?