GENNAIO 2012
Nel ripercorrere gli scatti di questo anno che sta per lasciarci, devo riconoscere che motivi per volerlo dimenticare in fretta non me ne ha dati, anzi! Devo ammettere piuttosto che - dopo il 2011 - è stato forse l'anno più bello, quantomeno per le conferme che mi ha dato, a testimonianza che, quanto raccolto in precedenza, non era stato frutto del caso (continua...)
Gennaio lo ricordo con la vittoria di Edoardo Luperi (nella foto sopra, ndr) nella tappa italiana della CdM under 20 di Lignano, il suo terzo sigillo in carriera. Ma lo ricordo anche nel bellissimo exploit di Parigi a fine mese, dove Edo, dopo aver eliminato Andrea Baldini nei 32esimi, è arrivato sino alle soglie dei quarti di finale, disputando in maniera autorevole il suo primo CIP della carriera.
FEBBRAIO
A febbraio Alessandro Paroli ha vinto il Trofeo Città di Roma riservato alle categoria under 23 del Circuito Europeo. Un segnale forte quello di Alessandro, che ha voluto ribadire a tutti di esserci e di essere pronto.
MARZO
Nel periodo dell'assegnazione dei titoli tricolori ed europei under 17&20, dove in un caso hanno latitato le medaglie e nell'altro il favorito della vigilia Edoardo Luperi è stato costretto a dare forfait per un infortunio rimediato al GP Fie di Venezia il giorno prima della partenza per Poréc, le spadiste Ginevra Burchi, Elena Bargagna e Ilaria Cariello (nella foto, ndr) hanno vinto la serie C2 Zonale a squadre, trascinando l'Accademia alla serie C1 Nazionale, diventando l'unica squadra di spada livornese presente in un campionato nazionale di serie.
APRILE
Aprile è un mese molto intenso. La foto copertina è ancora per Alessandro Paroli, che a Cassino si laurea Vicecampione d'Italia under 23 individuale, secondo solo al ternano Foconi. Nella stessa gara il bronzo va Tommaso Lari a pari merito con l'olimpionico Giorgio Avola. Sempre nel mese del dolce dormire, degne di nota sono le medaglie di bronzo a squadre di Edoardo Luperi ai mondiali under 20 di Mosca e quella dei fiorettisti dell'Accademia (Alessandro Paroli, Dario Finetti, Lorenzo Ristori ed Edorado Bo) che ad Adria strappano la promozione in B2, mentre il giovanissimo Andrea Carrieri (classe '01) sale sul terzo gradino del podio nella II^ prova del GPG nazionale a Belluno.
Edoardo Luperi a fine mese si piazza secondo nella II^ prova Open di Bolzano, avvicinandosi agli Assoluti di Bologna con il difficile ruolo di defender.
Durante il mese arriva anche l'annuncio di Olga Rachele Calissi, che rende pubblico il suo trasferimento all'Accademia della Scherma Livorno scelta come nuova sede di allenamento.
MAGGIO
Maggio, come nel 2011, è il mese più carico di soddisfazioni e di conferme. Alessandro Paroli vince la Coppa Italia ad Ancona succedendo a Luperi vincitore delle ultime due edizioni. La giovanissima Giorgia Marazzini sfiora il podio ai C.ti Italiani under 14 di Riccione. Mentre il meglio del meglio arriva da Edoardo Luperi e Tommaso Lari che si confermano rispettivamente Campione d'Italia Assoluto individuale a Bologna e Campione Europeo under 23 individuale e a squadre a Bratislava, entrambi autori di un bis storico.
GIUGNO
A giugno le danze non sono ancora finite e i protagonisti del finale di stagione sono ancora Edoardo Luperi e Tommaso Lari. Il primo tra lo scritto e l'orale dell'esame di maturità vola tra S.Pietroburgo e L'Avana e si conferma sui livelli espressi a inizio stagione a Parigi, sfiorando altre due volte l'accesso ai quarti di finale. Anche Tommaso (assente e S.Pietroburgo) a L'Avana arriva alle soglie dei quarti. La ciliegina sulla torta se la regala Edoardo che vince a Cuba, insieme ad Aspromonte, Avola e Foconi, l'ultima gara di Coppa del Mondo a squadre prima delle Olimpiadi di Londra.
LUGLIO
A Luglio la stagione 2011/'12 per me è finita, mentre per i miei atleti continua con gli allenamenti pre-olimpici, dove Stefano Cerioni li ha convocati come sparring al quartetto che poi a Londra vincerà la gara a squadre. Il momento dei bilanci mi fa considerare il consuntivo abbastanza positivo e penso che posso andare al mare sereno del fatto che quanto non ancora colto in questa stagione sarà possibile essere raggiunto nel 2013.
AGOSTO
Dopo la pausa torno insieme ai miei ragazzi delle FF.OO. per ricominciare il cammino dal Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato a Moena (TN), dove si gettano le basi della preparazione della nuova stagione ormai alle porte. I convocati lavorano bene e tra le Dolomiti della Val di Fassa si respira senz'altro un bel clima.
SETTEMBRE
A settembre l'attività riparte in pieno e anche i cancelli dell'Accademia della Scherma Livorno riaprono, così che tutto il gruppo dei ragazzi da me seguito si ricompatta.
Utilissima la campagna pubblicitaria ideata da mia moglie Jennyfer (Presidente della società, ndr) con la webdesigner Laura Scatena, con la quale realizza un manifesto molto simpatico che attrae al Pala Livorno molti giovanissimi già rimasti impressionati dalle gesta dei notri Azzurri a Londra.
OTTOBRE
Ad ottobre la stagione riparte senza troppi acuti. Edoardo Luperi manda in archivio la qualificazione ai tricolori di categoria con un buon piazzamento a Rimini, anche se inizia a lamentare un pò di risentimenti postumi della stagione precedente vissuta in modo molto intenso, durante la quale il Ct Cerioni non lo lascia certo risparmiarsi.
Con il gruppo dei ragazzi delle FF.OO. veniamo ricevuti dal neo Questore di Livorno Marcello Cardona, ex arbitro di calcio di serie A.
NOVEMBRE
L'attività Nazionale del GPG entra nel vivo e Giorgia Marazzini (classe 2001, ndr) si conferma a Calenzano sul secondo gradino del podio già salito l'anno prima.
Nel frattempo ad Ancona nella prova zonale di qualificazione utile a strappare l'ammissione alla partecipazione alla prima prova Open di Ravenna vincono sia Michele Del Macchia che Olga Rachele Calissi le prove di fioretto. Mentre Alessandro Paroli vola a Londra per partecipare ad una gara satellite nella quale conquista un incoraggiante quinto posto.
DICEMBRE
Dicembre porta al capolinea questo 2012 con Tommaso Lari ed Edoardo Luperi ancora protagonisti. I due atleti delle FF.OO. si esprimono bene nell'Open di Ravenna raggiungendo l'argento il primo e l'ottavo posto il secondo, ipotecando in questo modo la qualificazione ai tricolori Assoluti di Trieste 2013.
BUON ANNO A TUTTI
M° Marco Vannini