Fumata bianca Cipressa nuovo cittì
Il nodo si è sciolto e il CD Federale - come era già stato ipotizzato - ha nominato nuovo CT Azzurro dei fioretti il veneziano Andrea Cipressa (nella foto Bizzi in alto accanto a me, ndr), che già aveva ricoperto il ruolo di vicario nell'ultimo mese (continua....)
Dopo l'uscita di scena di Stefano Cerioni, la fumata bianca c'è stata e da oggi lo squadrone Azzurro che a Londra ha sbancato, ha nuovamente il vertice alla sua testa.
Le premesse sono interessanti. Al di là della carriera di "Cippo" che nella scherma italiana ha ricoperto un pò tutti i ruoli: dall'atleta di alto livello, al consigliere, al Vicepresidente federale, a garanzia della sua profonda conoscenza del mondo schermistico, sembra che nella sua volontà ci sia l'auspicio di coinvolgere nell'attività federale un ampio ventaglio di giovani tecnici per dargli modo di crescere e fargli fare esperienze costruttive.
Penso sia un bel segnale questo che il nuovo CT ha dato di concerto con la FIS, andando in controtendenza a quel sistema di sfavorire i giovani che in questo Paese in molti ambienti è spesso in uso e che viene visto dai più come un limite alla crescita di alcuni settori. Ma nello sport (chi c'è dentro lo sa bene) pensare al futuro è l'unica garanzia per avere successo nel presente.
Personalmente, essendo molto giovane non posso non essere d'accordo con quanto espresso pubblicamente da Cipressa al quale naturalemente faccio il mio "in bocca al lupo" per il nuovo incarico.