Coppa Europa: Giovane la presenza delle FF.OO.
Linea giovane quella scelta dalla squadre della FF.OO. di fioretto maschile (nella foto Bizzi, ndr) per prendere parte alla Coppa Europa per club 2013 (continua...)
Nell'appuntamento continentale riservato ai Club più rappresentativi d'Europa, che ha seguito la gara di CdM di Venezia, abbiamo partecipato ieri con una formazione composta dal capitano Simone Vanni, il ventiduenne Tommaso Lari e due giovani tesserati per la Sezione Giovanile: Marco Salmeri e Michele Del Macchia. Assente giustificato Edoardo Luperi, che ho risparmiato in vista dell'impegno iridato di categoria per il quale necessiata di un più lungo periodo di preparazione.
Confrontarsi con le squadre russe di Mosca e San Pietroburgo al gran completo non è stato facile, ma i giovani non se le sono cavata per niente male. Infatti, le sconfitte con entrambe le formazioni dell'ex Unione Sovietica sono sopraggiunte solo all'ultimo giro.
Nel girone di qualificazione contro Mosca nell'ultima frazione il distacco era solo di una stoccata 39-40. Soprattutto grazie ad un Del Macchia molto ispirato, bravo a rimontare con Komissarov ben quattro botte, si sperava in un Lari ultimo frazionista più incisivo contro il corrispettivo Rigine, ma, Tommaso, ha poi ceduto 43-45.
Passato il turno vincendo contro la formazione del Brasile (ospite), nei quarti abbiamo subito l'avvio fulminante di S. Pietroburgo (che ha poi vinto il torneo sull'Areonautica Militare di Andrea Baldini, ndr). In questa occasione, però, Tommaso Lari ha quasi compiuto un'autentica impresa sportiva nell'ultimo match, nel quale si è fatto artefice di una spettacolare rimonta dal ritardo di 26-40 stoccate, fino a 40-43 contro l'esperto Cheremisinov. Arrivato spompato alla fine ha subito gli ultimi due colpi uno dei quali per una svista arbitrale.