Mondiali Under 20: Per me la prima esperienza iridata
Sarà per me la prima volta in "Azzurr-ino", ai Campionati Mondiali di categoria che si disputeranno in Croazia dal 6 al 15 aprile prossimo (continua...)
La scorsa settimana ho avuto il piacere di ricevere dalla Federazione l'invito ufficiale a partecipare ai C.ti del Mondo under 20 di scherma in programma a Poréc il mese prossimo, in qualità di tecnico.
L'ultimo mio impegno con la FIS risaliva al 2008, quando partecipai come sparring-partener ai Giochi di Pechino, prevalentemente in ausilio alla preparazione di Salvatore Sanzo.
Quella di Poréc la si può considerare come la mia prima convocazione ufficiale da quando vesto i panni dell'allenatore, ed arrivando in occasione di un evento così importante la cosa mi da grande stimolo.
A precedere la kermesse iridata ci sarà la prossima settimana a Jesi un allenamento collegiale con le squadre giovanili, in cui avrò modo di conoscere tutti gli atleti selezionati dal CT Andrea Cipressa e di farmi conoscere da loro.
Questi Mondiali saranno anche gli ultimi di categoria per Edoardo Luperi col quale lavoro abitualmente dal 2006 e che già nel 2011 se li aggiudicò, così come Tommaso Lari che nel 2009 a Belfast si laureò Campione del Mondo individuale e a squadre.
In questa veste non posso che augurarmi di trarre da quest'esperianza quanti più stimoli positivi possibili per il mio prosieguo e spero vivamente di vedere il podio tinto quotidianamente di Azzurro.