GPG 2013: Ciocca, un argento nella storia
Il tredicenne livornese Giorgio Ciocca (nella foto Bizzi, ndr) tesserato per la Sezione Giovanile delle FF.OO., ha ottenuto una storica medaglia d'argento al Gran Premio Giovanissimi 2013 di Riccione nella sciabola categoria Ragazzi (continua....)
Non è stata d'oro la medaglia di oggi, ma sul taccuino il 4 maggio 2013 lo cerchierò di rosso.
La data è di quelle che vanno ricordate, perchè per la prima volta nella storia, uno schermitore under 14 delle Fiamme Oro ha salito fino alla piazza d'onore i gradini del podio del GPG (giunto quest'anno alla 50^ edizione, ndr) nella specialità della sciabola.
Dal 2010 la Sezione FF.OO. di Livorno opera per offrire ai ragazzi di talento le condizioni migliori per potersi esprimere.
Già Eleonora Dini e Michele Del Macchia tra gli under 14 e gli under 17, così come Edoardo Luperi negli Assoluti, nel 2011 si aggiudicarono tutti e tre il titolo tricolore nel fioretto indossando la maglia cremisi della Sezione Giovanile. Oggi, Giorgio Ciocca non ha vinto, ma la carica di Vice Campione d'Italia giunge come il frutto di un percorso tutto "Made in Fiamme Oro" e, per di più, in una specialità in cui nessuno prima di lui nella storia del nostro Gruppo Sportivo, si era mai cimentato.
La soddisfazione in questo senso è tanta, perchè la scommessa è vinta. Il progetto funziona ed il risultato è una conferma ed un incentivo per quanto fatto fino ad ora, anche in favore dei figli degli appartenenti all'Amministrazione di P.S. come nel caso di Giorgio.
La mia attenzione è rivolta ovviamente agli aspetti tecnici, ma non da meno allo sviluppo che sta avendo quest'iniziativa riguardo l'investimento sulle Sezioni Giovanili da parte del nostro Coordinamento Centrale, che opera sul territorio in modo capillare andando incontro alle esigenze delle famiglie italiane, rispettando a tal proposito le indicazioni che le Federazioni Sportive Nazionali ed il C.O.N.I. stanno dando in questo momento molto difficile a tutto il mondo sportivo.
Il mio ruolo di Responsabile della Gestione Tecnica della Sezione FF.OO. livornese, mi ha messo in una posizione per cui cercare le soluzioni migliori per favorire lo svolgimento dell'attività da parte dei miei ragazzi, è divenuto la mia funzione principale. In questo senso essendo Giorgio Ciocca l'unico tesserato FF.OO. a Livorno a praticare la sciabola voglio ringraziare coloro che si sono adoperati ospitandolo a tirare come la Scuola Scherma del M° Rigoli ed il M° Claudio Del Macchia che in seno all'Accademia della Scherma Livorno si è sempre fatto trovare disponibile.